fbpx

Prende piede in Spagna la settimana lavorativa di quattro giorni

Prende piede in Spagna la settimana lavorativa di quattro giorni

K metro 0 – Madrid – In Spagna si lavorerà dal lunedì al giovedì? È questo l’obiettivo di due iniziative pionieristiche, una a livello nazionale e l’altra nella comunità Valenciana, prossime all’approvazione per sovvenzionare le aziende che scelgono di ridurre di un giorno la settimana lavorativa dei propri dipendenti senza tagliarne la retribuzione. “Lavoriamo 100

K metro 0 – Madrid – In Spagna si lavorerà dal lunedì al giovedì? È questo l’obiettivo di due iniziative pionieristiche, una a livello nazionale e l’altra nella comunità Valenciana, prossime all’approvazione per sovvenzionare le aziende che scelgono di ridurre di un giorno la settimana lavorativa dei propri dipendenti senza tagliarne la retribuzione.

“Lavoriamo 100 ore in più rispetto alla media europea e siamo meno produttivi, c’è qualcosa che non va; così facendo, per 70 anni non siamo stati in grado di trarre vantaggio dai cambiamenti tecnologici”, ha dichiarato al sito spagnolo RTVE.es Enric Nomdedéu, segretario regionale per l’Occupazione della Generalitat Valenciana e principale promotore del programma pilota in questa comunità, che dovrebbe iniziare a giugno e sarà il primo nel paese europeo.

Nel frattempo, il ministero dell’Industria sta elaborando un progetto simile per tutta la nazione, sulla base di una proposta di Más País. Dieci milioni di euro saranno difatti destinati a sovvenzionare le aziende che riducono l’orario di lavoro dei propri dipendenti di almeno il 10%. Il provvedimento interesserebbe tra le 150 e le 200 imprese, che riceverebbero tra i 2.000 e i 3.000 euro per dipendente se mantengono la riduzione per un periodo compreso tra i due e i tre anni.

È uno dei progetti di punta del partito guidato da Íñigo Errejón, che è riuscito a ottenere l’impegno del governo a realizzarlo grazie al suo sostegno all’ultimo bilancio. Dopo diversi mesi di sospensione, sono fiducioso che sarà operativo “dopo l’estate”, secondo Héctor Tejero, responsabile di questa campagna nel partito.

Il progetto di Valencia sarà rivolto alle aziende che si impegnano a ridurre del 20% l’orario di lavoro dei propri dipendenti dopo aver raggiunto un accordo tra datori di lavoro e delegati sindacali. Ha una durata di tre anni e sarà finanziato con 9.000 euro per ogni lavoratore durante il primo anno, importo che sarà dimezzato nel secondo anno e ridotto a un quarto nel terzo anno di sovvenzione. Nomdedéu si aspetta che gli aiuti vadano soprattutto alle PMI, che rappresentano l’85% del tessuto produttivo, e che lo stesso governo valenciano aiuterebbe a preparare un piano di miglioramento produttivo.

Alcune aziende hanno già anticipato i programmi pubblici e ridotto l’orario di lavoro dei propri dipendenti, in genere con successo. “Abbiamo iniziato a luglio dell’anno scorso e i risultati non potrebbero essere migliori. Non ricordo più come sia lavorare il venerdì”, ride Fernando Polo, CEO di Good Rebels, un’azienda di marketing digitale con 140 dipendenti.

Polo riconosce che questo cambiamento è forse più facile per un’azienda di questo tipo, nella sfera digitale, ma può essere più complicato da attuare in settori come il commercio o l’industria alberghiera e della ristorazione. Tuttavia, Nomdedéu cita l’esempio della società di catering La Francachela, una catena di ristoranti. Da quando ha implementato questa riduzione lavorativa nel 2020, ha realizzato profitti e sta persino progettando una nuova sede. Desigual ha optato per un modello simile nello stesso periodo: un giorno in meno alla settimana con una riduzione dei salari del 6,5% invece che del 16%. L’opzione è stata sostenuta dall’86% dei lavoratori. Un “evento” per i datori di lavoro, accettato dai sindacati.

Il rappresentante politico di Más País Héctor Tejero stima che il progetto sarà operativo “nella seconda metà dell’anno”. Sono cambiati anche l’importo – da 50 a 10 milioni di euro – e il finanziamento, che finalmente proverrà dal bilancio e non dai fondi dell’Ue.

Tejero spera inoltre che il vertice internazionale sulla settimana di quattro giorni, in programma a Valencia venerdì e sabato prossimi, dia un “buon impulso” alla trasformazione dell’orario di lavoro. Alla conferenza parteciperanno i leader dei principali sindacati, il ministro del Lavoro, Yolanda Díaz, e i rappresentanti del Partito Laburista britannico e dei sindacati tedeschi che hanno ridotto la settimana lavorativa o stanno per farlo nei loro paesi. Polo è ottimista sul futuro della giornata lavorativa ridotta: “Tra dieci anni sarà normale lavorare dal lunedì al giovedì”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: