fbpx

Nuova Zelanda, misure di sostegno alla popolazione a reddito basso

K metro 0 – Wellington – Il governo neozelandese ha annunciato oggi un pacchetto di nuove misure, fra cui il sostegno a più di 2 milioni di adulti a basso reddito per aiutarli a superare quello che descrive come “il picco della tempesta dell’inflazione globale”; l’aumento della spesa sanitaria di un importo record; l’aumento dei

K metro 0 – Wellington – Il governo neozelandese ha annunciato oggi un pacchetto di nuove misure, fra cui il sostegno a più di 2 milioni di adulti a basso reddito per aiutarli a superare quello che descrive come “il picco della tempesta dell’inflazione globale”; l’aumento della spesa sanitaria di un importo record; l’aumento dei fondi per la riduzione delle emissioni di gas serra e il potenziamento della spesa per la difesa.

C’è da dire che un rapporto del Tesoro ha dipinto un quadro roseo dell’economia nazionale fino al 2023 ma ha anche avvertito che la crescita rallenterà notevolmente a partire dal 2024 a causa dell’aumento dei tassi di interesse, della riduzione della spesa governativa per le pandemie e dei problemi di approvvigionamento aggravati dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Le stime del Tesoro prevedevano che la disoccupazione avrebbe toccato un minimo del 3,1% quest’anno prima di salire al 4,7% entro il 2026 e che l’inflazione scenderà dall’attuale massimo trentennale del 6,9% al 2,2% nei prossimi quattro anni. I contributi governativi per l’inflazione, pari a 350 dollari neozelandesi (220 dollari) per tre mesi, inizieranno ad agosto e saranno destinati alla metà degli adulti che guadagnano meno di 70.000 dollari neozelandesi (44.000 dollari) all’anno. Il governo ha anche deciso di prorogare alcune altre misure temporanee volte a contrastare l’aumento vertiginoso del costo della vita, tra cui il taglio delle tasse sul gas e il dimezzamento delle tariffe dei trasporti pubblici.

“La nostra economia ha superato lo shock del Covid-19 meglio di qualsiasi altra parte del mondo”, ha dichiarato il primo ministro Jacinda Ardern in un comunicato. “Ma mentre la pandemia si attenua, altre sfide, sia a lungo termine sia più immediate, sono venute alla ribalta”.

L’aumento record di 1,8 miliardi di dollari neozelandesi (1,1 miliardi di dollari) della spesa sanitaria per l’anno prossimo arriva nel momento in cui la Nuova Zelanda rivede il suo sistema di finanziamento pubblico, eliminando un mosaico di 20 autorità sanitarie distrettuali a favore di un sistema unico. Il denaro extra contribuirà a ripagare i debiti delle autorità distrettuali, a ricostruire tre ospedali e a incrementare la spesa per la medicina. “Questo farà una grande differenza per tutti i neozelandesi, in termini di assistenza sanitaria”, ha dichiarato il ministro delle Finanze Grant Robertson.

Il Tesoro ha previsto che i conti del governo torneranno in attivo entro il 2025, dopo aver contratto ingenti prestiti durante la pandemia. Si prevede che il debito pubblico netto della Nuova Zelanda rimarrà molto più basso rispetto a quello della maggior parte dei Paesi sviluppati, raggiungendo un picco del 20% del Pil nel 2024 e scendendo al 15% due anni dopo.

Sempre all’inizio di questa settimana, il governo neozelandese ha annunciato una nuova iniziativa per aiutare le famiglie a basso reddito a rottamare le loro vecchie auto a gas e a sostituirle con auto ibride o elettriche più pulite, come parte di un ampio piano per ridurre le emissioni di gas serra. Il piano di bilancio include anche un aumento di 660 milioni di dollari neozelandesi alle spese per la difesa in quattro anni, per coprire i costi di ammortamento dei beni.

Dure le critiche del leader dell’opposizione conservatrice Christopher Luxon, secondo il quale il partito laburista liberale al governo ha forte una dipendenza dalla spesa, e che i piani di bilancio faranno regredire l’economia, con i neozelandesi che stanno vivendo la peggiore crisi del costo della vita da una generazione a questa parte.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: