fbpx

I leader mondiali rendono omaggio al defunto presidente degli EAU

I leader mondiali rendono omaggio al defunto presidente degli EAU

K metro 0 – Dubai – Una folta schiera di presidenti e primi ministri si è recata senza sosta negli Emirati Arabi Uniti domenica da tutto il mondo per rendere omaggio al defunto sovrano della federazione, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, il sovrano di lungo corso, scomparso venerdì all’età di 73 anni dopo

K metro 0 – Dubai – Una folta schiera di presidenti e primi ministri si è recata senza sosta negli Emirati Arabi Uniti domenica da tutto il mondo per rendere omaggio al defunto sovrano della federazione, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, il sovrano di lungo corso, scomparso venerdì all’età di 73 anni dopo aver presieduto per anni la rapida trasformazione del paese in un polo economico globale e in un centro di potere regionale. Una visita in omaggio anche al suo successore, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, segno vivido dell’influenza di Abu Dhabi nelle capitali occidentali e arabe.

Il primo leader occidentale a recarsi nell’emirato ricco di petrolio è stato il presidente francese Emmanuel Macron, poi Boris Johnson, arrivato domenica insieme ad altri leader, tra cui il presidente di Israele, dopo che i due paesi hanno aperto relazioni formali nel 2020.

Una delegazione americana di alto profilo, guidata dalla vicepresidente Kamala Harris, visiterà gli Emirati Arabi Uniti lunedì, nel tentativo di allentare le tensioni e mostrare il proprio sostegno, dato che le relazioni tra i paesi sono diventate molto tese sotto il presidente Joe Biden. La delegazione comprenderà, tra gli altri, il segretario di Stato, il segretario alla Difesa e il direttore della Cia.

“Era rispettato da tutti per i valori di pace, apertura e dialogo che incarnava”, ha scritto Macron su Twitter a proposito di Sheikh Khalifa, esprimendo “pieno sostegno” all’ascesa del fratellastro Sheikh Mohammed dopo che i governanti della federazione lo hanno nominato presidente all’unanimità. In qualità di principe ereditario di Abu Dhabi, lo sceicco Mohammed è stato il leader de facto della nazione da quando lo sceicco Khalifa è stato colpito da un ictus nel 2014. Ha trasformato i piccoli Emirati Arabi Uniti – 10 milioni di abitanti – in uno degli Stati arabi più influenti. Con i petrodollari di Abu Dhabi e le consistenti forze armate, insieme alle grandi aziende e agli hotel sfarzosi di Dubai, gli Emirati Arabi Uniti sono arrivati a esercitare un potere smisurato in tutto il Medio Oriente e in Africa.

Anche quando il paese è rimasto coinvolto nel sanguinoso conflitto in Yemen, durato anni, e in una caotica guerra per procura in Libia, si è posizionato come un partner esperto e affidabile nelle capitali occidentali.

Parigi e Abu Dhabi sono diventati sempre più allineati negli ultimi anni, condividendo una profonda sfiducia in tutta la regione nei confronti dei movimenti islamisti come i Fratelli Musulmani, anche in Turchia e in Libia. La Francia ha aperto un’importante base navale all’estero ad Abu Dhabi. Aerei da guerra e personale francese sono di stanza anche in una struttura fuori dalla capitale emiratina. I due governi hanno costruito insieme una scintillante sede del museo del Louvre nell’emirato.

Durante la visita di Macron a Dubai, lo scorso dicembre, si ricorderà, la Francia ha concluso con gli Emirati Arabi Uniti il suo più grande ordine all’estero per il suo jet da combattimento Rafale, un accordo da 18 miliardi di dollari arrivato mentre la prevista vendita di caccia avanzati F-35 da parte degli Stati Uniti agli Emirati Arabi Uniti si è bloccata, in parte a causa delle preoccupazioni americane per le relazioni degli Emirati con la Cina.

Il primo ministro britannico Johnson, da parte sua, ha dichiarato che la sua visita allo scomparso sceicco Khalifa ha dimostrato che “i profondi legami che uniscono i nostri paesi continueranno attraverso la nostra cooperazione e amicizia“. È stato il secondo viaggio di Johnson quest’anno nello sceiccato del deserto, uno dei principali investitori del Regno Unito e un mercato di esportazione chiave dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. A marzo Johnson ha incontrato lo sceicco Mohammed per convincerlo a incrementare la produzione di petrolio e a placare i mercati energetici dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ma senza successo.

Anche il presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, parteciperà lunedì negli Emirati Arabi ai funerali. Il Quirinale ha fatto sapere che il capo dello Stato andrà a rendere omaggio al principe deceduto.

L’assertiva politica estera dello sceicco Mohammed nel mondo arabo è stata messa in grande evidenza quando sabato i leader alleati si sono precipitati nella capitale per esprimere dolore per la morte dello sceicco Khalifa e congratularsi con lo sceicco Mohammed per la sua formale ascesa al potere. Tra i primi c’era il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sissi, il generale egiziano che, con il sostegno degli arabi del Golfo, ha rovesciato un governo islamista eletto ma divisivo nel 2013.

Intanto, l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, ha effettuato domenica la sua prima visita negli Emirati Arabi Uniti dal 2017. L’anno scorso gli Stati arabi hanno abbandonato l’embargo e riaperto le frontiere, anche se le relazioni tra Abu Dhabi e Doha rimangono fredde. Mentre, Mohammed bin Salman, l’emergente principe ereditario dell’Arabia Saudita che ha avuto uno stretto rapporto con lo sceicco Mohammed, ha espresso le sue condoglianze al telefono.

Anche il presidente tunisino Kais Saied, sostenuto dagli Emirati, che ha accumulato un potere quasi assoluto nel Paese da quando ha destituito il primo ministro l’anno scorso, è arrivato in aereo per rendere omaggio, insieme al re di Giordania Abdullah II e al presidente e al primo ministro dell’Iraq.

Abdel-Fattah Burhan, il generale sudanese che ha guidato il colpo di Stato nella strategica nazione dell’Africa orientale lo scorso anno, ha fatto spesso visita al suo principale sostenitore, Sheikh Mohammed. Sabato ha postato un filmato sui social media mentre saliva di corsa le scale per imbarcarsi sul suo aereo diretto ad Abu Dhabi per onorare il defunto presidente emiratino. Anche il recente accordo degli Emirati Arabi Uniti per normalizzare i legami con Israele, nato dalla reciproca inimicizia per l’Iran, è indicativo della politica estera tranquillamente assertiva dello sceicco Mohammed. Prima che il presidente israeliano Isaac Herzog, in gran parte cerimonioso, decollasse per Abu Dhabi domenica, ha offerto parole di gratitudine per i leader degli Emirati.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: