fbpx

La Groenlandia registra temperature da 20 a 30 ° C sopra la media

La Groenlandia registra temperature da 20 a 30 ° C sopra la media

K metro 0 – Nuuk – La Groenlandia ha registrato nei giorni scorsi, temperature di 20 o addirittura 30°C superiori alle medie stagionali, in molte località del vasto territorio artico. “Uno dei motivi per cui vediamo temperature elevate è il fenomeno meteorologico foehn“, un vento caldo abbastanza comune in Groenlandia, ha spiegato la climatologa del

K metro 0 – Nuuk – La Groenlandia ha registrato nei giorni scorsi, temperature di 20 o addirittura 30°C superiori alle medie stagionali, in molte località del vasto territorio artico. “Uno dei motivi per cui vediamo temperature elevate è il fenomeno meteorologico foehn“, un vento caldo abbastanza comune in Groenlandia, ha spiegato la climatologa del DMI Caroline Drost Jensen.

Nella capitale, Nuuk, il 20 dicembre scorso, c’erano 13°C, quando di norma la temperatura media è solitamente di -5,3°C, mentre a Qaanaaq, nel nord della grande isola danese, il mercurio è salito a 8,3°C, quando la temperatura abituale è di -20,1°C.

Secondo la climatologa: “È un po’ insolito che accada su un’area così vasta e contemporaneamente per un lungo periodo di tempo”, ha detto Jensen all’Afp.

Nell’Artico, il riscaldamento è tre volte più veloce che in altre parti del mondo. “Il riscaldamento globale è alla base delle alte temperature che stiamo attualmente vedendo in Groenlandia e che sono generalmente più alte (…) rispetto al passato”, ha affermato Jensen.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: