fbpx

Merkel a Istanbul, con Erdogan si è parlato di Ue e migranti

Merkel a Istanbul, con Erdogan si è parlato di Ue e migranti

K metro 0 – Ankara – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato oggi, a Istanbul la cancelliera tedesca Angela Merkel alla sua ultima visita nel Paese in qualità di premier. Il colloquio che si è tenuto presso l’Huber Presidential Mansion di Tarabya, è durato un’ora. I due leader, hanno toccato vari temi: legami

K metro 0 – Ankara – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato oggi, a Istanbul la cancelliera tedesca Angela Merkel alla sua ultima visita nel Paese in qualità di premier. Il colloquio che si è tenuto presso l’Huber Presidential Mansion di Tarabya, è durato un’ora. I due leader, hanno toccato vari temi: legami bilaterali, immigrazione, scambio di opinioni sul processo di adesione della Turchia all’Unione europea, nonché su questioni regionali e internazionali, ha affermato il ministero degli Esteri turco.

Merkel è tra gli artefici del patto sui migranti tra la Turchia e l’UE. Ankara attualmente, riceve sostegno finanziario da Bruxelles, per l’assistenza ai rifugiati siriani. L’Ue sta discutendo su altre possibili sovvenzioni alla Turchia, parliamo di miliardi di euro: soldi che la Commissione vorrebbe che fossero utilizzati anche per sostenere i rifugiati afghani. Altri temi previsti, i diritti umani e il ruolo della Turchia nella Nato.

La Turchia svolge un ruolo chiave nell’accoglienza dei rifugiati. Il Paese ha già accolto circa 3,7 milioni di rifugiati dalla Siria e centinaia di migliaia di migranti da altri Paesi. Erdoğan tuttavia, ha più volte sottolineato che il suo Paese non potrebbe accettare altri rifugiati da zone di crisi, ad esempio dall’Afghanistan.

Ankara e Berlino da decenni sono stretti partner commerciali, con la Germania principale sede di esportazione turca. I due paesi condividono anche profondi legami culturali dovuti alla presenza di circa 5 milioni di persone di origine turca in Germania, mentre la Turchia è tra le prime destinazioni turistiche dei tedeschi.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: