fbpx

Grecia: il commissario UE Johansson visita le strutture per i rifugiati

Grecia: il commissario UE Johansson visita le strutture per i rifugiati

K metro 0 – Atene – Il commissario per gli affari interni dell’Unione europea Ylva Johansson è in visita nelle strutture per i richiedenti asilo nelle isole greche orientali di Samos e Lesbo. Oggi il commissario Johansson e il ministro greco per la migrazione Notis Mitarachi hanno tenuto riunioni con i funzionari locali sulle due

K metro 0 – Atene – Il commissario per gli affari interni dell’Unione europea Ylva Johansson è in visita nelle strutture per i richiedenti asilo nelle isole greche orientali di Samos e Lesbo. Oggi il commissario Johansson e il ministro greco per la migrazione Notis Mitarachi hanno tenuto riunioni con i funzionari locali sulle due isole e avrebbero visitato un nuovo campo in costruzione a Samos e un campo a Lesbo in cui vivono migliaia di richiedenti asilo, riferisce AP.

A Lesbo, il commissario dell’UE e il ministro greco per la migrazione visiteranno il nuovo campo che è stato eretto frettolosamente dopo che Moria è stata incendiata l’anno scorso. Situato su un ex poligono di tiro militare in riva al mare, il nuovo campo è costituito da grandi tende. I residenti lamentano scarsa igiene e accesso all’elettricità, mentre i gruppi per i diritti umani hanno affermato che il sito ha problemi di contaminazione da piombo. Le autorità greche hanno affermato che i test sui livelli di piombo sono entro livelli accettabili negli alloggi del campo.

Le organizzazioni per i diritti dei rifugiati e numerosi richiedenti asilo hanno accusato le autorità greche di aver condotto respingimenti in mare, attuando così l’espulsione illegale di richiedenti asilo appena arrivati senza dare loro la possibilità di presentare domanda di asilo. Le autorità greche negano con forza le affermazioni, con alcuni funzionari che insistono sul fatto di aderire al diritto internazionale e alle pratiche sui diritti umani.

Intanto, la guardia costiera greca è stata accusata di aver raccolto in mare persone che tentano di arrivare dalla vicina Turchia alla Grecia. I funzionari hanno respinto anche queste accuse, definendole fake news.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: