fbpx

Usa: Intelligence avvertono di un attacco informatico al governo

Usa: Intelligence avvertono di un attacco informatico al governo

K metro 0 – Washington – Le agenzie di intelligence statunitensi hanno avvertito che è in corso un attacco informatico a diversi dipartimenti federali. L’FBI e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) hanno puntato il dito contro gli hacker legati al governo russo. Secondo quanto riferito e riportato da France24, gli hacker hanno violato il

K metro 0 – Washington – Le agenzie di intelligence statunitensi hanno avvertito che è in corso un attacco informatico a diversi dipartimenti federali.

L’FBI e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) hanno puntato il dito contro gli hacker legati al governo russoSecondo quanto riferito e riportato da France24, gli hacker hanno violato il software utilizzato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e dal Dipartimento del Commercio, consentendo loro di visualizzare il traffico di posta elettronica interno. Le agenzie non hanno confermato gli obiettivi dell’attacco informatico.

Lunedì anche il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha indicato Mosca, dicendo che il governo russo ha tentato ripetutamente di violare le reti del governo statunitense.

SolarWinds ha affermato che fino a 18.000 clienti, tra cui agenzie governative e società Fortune 500, hanno scaricato gli aggiornamenti software compromessi, consentendo agli hacker di spiare gli scambi di posta elettronica. Il contenuto che gli hacker hanno cercato di rubare rimane sconosciuto al momento. L’FBI ha affermato di aver aperto un’indagine per identificare e perseguire i responsabili dell’hacking. CISA ha ordinato alle agenzie federali di disattivare il software violato.

Le agenzie hanno creato un’unità di coordinamento e alla Casa Bianca si tengono quotidianamente colloqui di emergenza per discutere la risposta del governo.

Questa settimana il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Robert O’Brien ha interrotto un viaggio in Medio Oriente e in Europa per affrontare le conseguenze dell’hacking.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: