fbpx

L’Ue contro l’Iran salta il Forum Europe Iran Business

L’Ue contro l’Iran salta il Forum Europe Iran Business

K metro 0 – Parigi – La Francia ha riferito oggi, che il suo ambasciatore in Iran non parteciperà questa settimana all’“Europe Iran Business Forum” a Teheran. L’esecuzione del giornalista Ruollah Zam è diventata un caso politico tra l’Iran e l’Unione europea. Italia, Francia, Germania e Austria hanno ritirato la partecipazione dei loro ambasciatori e

K metro 0 – Parigi – La Francia ha riferito oggi, che il suo ambasciatore in Iran non parteciperà questa settimana all’“Europe Iran Business Forum” a Teheran. L’esecuzione del giornalista Ruollah Zam è diventata un caso politico tra l’Iran e l’Unione europea. Italia, Francia, Germania e Austria hanno ritirato la partecipazione dei loro ambasciatori e l’incontro è stato rimandato.

“Dopo la barbara e inaccettabile esecuzione del giornalista #Rohollah_Zam, il nostro Ambasciatore in #Iran, come quelli di Germania, Austria e Italia, ha cancellato la sua partecipazione al #EuropeIranBusinessForum”, ha fatto sapere l’ambasciata francese in Iran via Twitter.

Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l’ambasciatore tedesco a Teheran, Hans-Udo Muzel, e quello francese, Philippe Thiebaud parlando di “interferenze negli affari interni dell’Iran”.

Intanto, l’UE ha anche condannato fermamente l’esecuzione di Zam, così come Amnesty International e il gruppo di difesa della stampa Reporter senza frontiere (RSF).

Il giornalista dell’opposizione iraniana Ruhollah Zam, che aveva vissuto in esilio in Francia e aveva partecipato a manifestazioni contro il regime fu arrestato dalle forze di sicurezza iraniane durante una visita in Iraq. Zam è stato giustiziato sabato a Teheran.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: