fbpx

Nagasaki: “la minaccia dell’uso di armi nucleari sempre più reale”

Nagasaki: “la minaccia dell’uso di armi nucleari sempre più reale”

K metro 0 – Tokyo – Nagasaki celebra oggi il 75esimo anniversario del lancio della bomba atomica da parte degli Usa, durante la Seconda guerra mondiale. La cerimonia si è svolta al Nagasaki Peace Park, in tono minore rispetto agli anni passati, a causa delle restrizioni provocate dal Coronavirus, riporta Japan time. Il sindaco di

K metro 0 – Tokyo – Nagasaki celebra oggi il 75esimo anniversario del lancio della bomba atomica da parte degli Usa, durante la Seconda guerra mondiale. La cerimonia si è svolta al Nagasaki Peace Park, in tono minore rispetto agli anni passati, a causa delle restrizioni provocate dal Coronavirus, riporta Japan time.

Il sindaco di Nagasaki Tomihisa Taue ha letto una dichiarazione di pace in cui ha espresso preoccupazione per il fatto negli ultimi anni gli stati coinvolti si fossero ritirati dagli sforzi del disarmo nucleare. Inoltre ha chiesto al governo centrale a prendere l’iniziativa di ratificare un trattato delle Nazioni Unite che vieta le armi nucleari in una mancanza di leadership globale sulla questione. “la minaccia dell’uso di armi nucleari sta diventando sempre più reale”, ha detto Taue. Considerando che il Trattato di non proliferazione è entrato in vigore 50 anni fa, il sindaco ha esortato gli Stati Uniti e la Russia a mostrare una via praticabile verso il loro disarmo nucleare durante il processo di revisione del TNP del prossimo anno.

Era il 9 agosto del 1945, quando, tre giorni dopo la distruzione della cittadina di Hiroshima, l’aviazione statunitense sganciò la seconda bomba atomica su Nagasakai distruggendola completamente.

Ieri il Giappone ha registrato 1601 nuovi contagi da coronavirus, il dato più alto dall’inizio della pandemia. E’ il quarto giorno consecutivo che il paese individua più di mille nuovi casi di covid-19, rileva la Cnn.

I governatori delle prefetture più colpite hanno esortato i cittadini ad evitare di viaggiare in occasione delle festività estiva di Obon, che inizia questo fine settimana. Dall’inizio della pandemia, il Giappone ha registrato 46.151 contagi e 1062 decessi.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: