fbpx

Internet, Un Amico Da Usare Con Cautela

Internet, Un Amico Da Usare Con Cautela

K metro 0 – Roma – La dieta del gruppo sanguigno funziona davvero? E il “metodo Panzironi”che ha fatto centinaia di adepti fa vivere veramente 120 anni? Quali sono i test affidabili per le intolleranze alimentari, a cosa servono gli integratori alimentari, come si cura il cancro e i vaccini quanto sono sicuri? A queste

K metro 0 – Roma – La dieta del gruppo sanguigno funziona davvero? E il “metodo Panzironi”che ha fatto centinaia di adepti fa vivere veramente 120 anni? Quali sono i test affidabili per le intolleranze alimentari, a cosa servono gli integratori alimentari, come si cura il cancro e i vaccini quanto sono sicuri? A queste e molte altre domande risponde il libro “Dottor Web & Mister Truffa” (Come internet ti ruba salute a soldi) di Gerardo D’Amico. Un saggio scrupoloso ma anche divertente, che riporta gli screenshot di molte bufale divulgate sul web e che, purtroppo, in tanti condividono. Ma riporta anche le spiegazioni basate sulla scienza di grandi della ricerca e della comunicazione.

Un libro, quello di D’Amico, scritto in modo chiaro, dedicato ai “non specialisti”, perché imparino ad affrontare seriamente un problema di salute e, soprattutto, perché riescano a difendersi dalle truffe. Il giornalista che, tramite i media radio-televisivi, ha svolto per anni un’importantissima attività d’inchiesta, ma anche divulgativa al servizio dei cittadini, ha poi trasferito il suo importante lavoro anche sui social con grande rigore, cercando peraltro di rendere comprensibili contenuti complessi con un linguaggio semplice, ma mai superficiale, che non solo informa e insegna, ma appassiona e diverte”.

Dottor Web & Mister Truffa” riporta anche gli screenshot di persone che in buona fede o per interesse pubblicizzano sulle sociali teorie mediche strampalate e cure miracolose: perché è soprattutto sul web che pascolano le molte bufale, spesso letali. Tesi bizzarre e spesso pericolose alle quali fanno da contraltare le spiegazioni degli esperti che su basi scientifiche chiariscono e “demoliscono” affermazioni inesatte. Per andare a capire, come ha scritto Gerardo D’Amico “dove sono i problemi” ed esplicitare attraverso gli esperti “la verità dei fatti”.

Nelle 323 pagine, divise in 9 capitoli dedicati a vari temi, dal cancro alla nutrizione fino ai vaccini e a molto altro, ci sono  le interviste a Riccardo Masetti, direttore ore dell’Area salute della Donna del Policlinico Gemelli di Roma, Giovanni Scambia, presidente Sigo- Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e direttore scientifico Policlinico Gemelli Roma, Alberto Mantovani direttore scientifico dell’Humanitas di Milano, Giuseppe Malfi presidente dell’Associazione italiana dietetica e nutrizione clinica, Alberto Villani presidente della Società italiana di pediatria,Silvio Garattini fondatore dell’Istituto farmacologico Mario Negri Milano, Fabio Firenzuoli direttore Cerfit  ( Centro riferimento regionale in fitoterapia), Gianvito Martino direttore scientifico del Policlinico San Raffaele- Milano, Mario Stirpe presidente Fondazione Bietti, Stefano Vicari direttore neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma,Roberto Burioni docente mirobiologia e virologia Università Vita e Salute Milano, Guido Silvestri Direttore di patologia e medicina, Enrico Bucci Systems Biology Temple University Philadelphia (Usa),Piero Angela, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico. E si conclude con un’intervista inedita ad Umberto Veronesi il grande oncologo, fondatore di Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e dell’istituto oncologico europeo Ieo di Milano.

 

 

Maria Antonietta Schiavina

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: