fbpx

Berlino, il governo blocca le vendite di armi alla Turchia

Berlino, il governo blocca le vendite di armi alla Turchia

K metro 0 – Berlino – La Germania ha deciso di fermare la vendita di armi alla Turchia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas alla Bild am Sonntag. Una misura, ha spiegato il ministro tedesco, che intende colpire l’operazione militare avviata nel nord-est della Siria e ricalca la decisione di Paesi

K metro 0 – Berlino – La Germania ha deciso di fermare la vendita di armi alla Turchia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas alla Bild am Sonntag. Una misura, ha spiegato il ministro tedesco, che intende colpire l’operazione militare avviata nel nord-est della Siria e ricalca la decisione di Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca e Norvegia. Nel 2018, la Germania ha dato alla Turchia armi per un valore totale di 240 milioni di euro.

Il ministro degli Esteri tedesco ha reso noto che “il governo federale non concederà nuove autorizzazioni all’esportazione per tutti gli armamenti che potrebbero essere utilizzati dalla Turchia in Siria”, la decisione di un embargo delle armi preso dalla Germania non è il primo provvedimento militare nei confronti di Ankara. Dall’inizio dell’offensiva militare in Siria, già altri quattro Stati in Europa hanno bloccato l’esportazione di materiale bellico. I primi a condannare l’azione turca sono stati Finlandia, Norvegia e Danimarca.

La Lega Araba, si è riunita con una seduta straordinaria, condannando l’offensiva militare turca in Siria: “una minaccia per la sicurezza nazionale araba, così come per la pace e la sicurezza internazionali”. La Lega Araba ha fatto sapere inoltre che assumeranno “misure urgenti per far fronte all’aggressione contro la Siria, comprese la riduzione delle relazioni diplomatiche e la cessazione della cooperazione militare“.

Dall’Italia, il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Twitter ha detto: “Bisogna fermare l’invasione da parte della Turchia, siamo al fianco del popolo curdo. Il governo italiano, oltre ai provvedimenti che sta adottando, valuti subito il blocco delle esportazioni delle armi”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: