fbpx

Gualtieri, chiarezza sulla manovra. Priorità ridurre la tassa su lavoro dipendente

Gualtieri, chiarezza sulla manovra. Priorità ridurre la tassa su lavoro dipendente

K metro 0/Jobsnews – Roma – Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri rispondendo alle domande sulla Manovra in audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato su Imposta sul valore aggiunto che tanto incide sui consumi ha assicurato che non aumenterà, ma non sono esclusi ritocchi. Di seguito diamo una sintesi come riportato dalle agenzie di stampa dell’intervento

K metro 0/Jobsnews – Roma – Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri rispondendo alle domande sulla Manovra in audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato su Imposta sul valore aggiunto che tanto incide sui consumi ha assicurato che non aumenterà, ma non sono esclusi ritocchi. Di seguito diamo una sintesi come riportato dalle agenzie di stampa dell’intervento del ministro. “La rimodulazione dell’Iva non c’è nella Nadef, c’è la completa sterilizzazione, quindi l’aumento dell’Iva non è una delle fonti di finanziamento della manovra” ma “questo non esclude che si possano valutare rimodulazioni” per avere un “più equo ed efficace meccanismo delle aliquote” al momento “non sempre razionale”, ha spiegato il ministro, sottolineando che ritocchi Iva possono “anche costituire un volano a incentivi a forme di pagamento digitale “.

La pressione fiscale scenderà di diversi decimali rispetto al tendenziale

Sulla flat tax il governo sta valutando il da farsi. A chi gli domanda di un allargamento della tassa piatta per le imprese, il titolare di via XX Settembre risponde: “La misura non è in vigore né è stata neanche chiesta. Offre comunque caratteri di virtualità e profili di iniquità. Intenzione del Governo è quella di non confermare la misura. Per quanto riguarda la flat tax attuale il mio giudizio è che presenta numerosi profili critici ma l’orientamento del governo è quello di evitare interventi che modifichino le regole del gioco, ma ci sono molti profili critici”. Nel complesso “la pressione fiscale che sarebbe salita dal 41,9% al 42,6% scenderà di diversi decimali sia rispetto al tendenziale del 2020 ma anche nel 2019″, assicura Gualtieri. Mentre sul piano della spesa pubblica l’attuale scenario tendenziale indicato nella Nadef “incorpora un risparmio di circa 6,8 miliardi di interessi, una cifra significativa”, con la spesa che passerà “dal 3,2% del Pil al 3,1% del 2021, al 2,9% del ’22: rispetto al 3,6% della scorsa primavera. “Una ripresa della crescita nominale e il miglioramento del saldo primario unitamente ai bassi rendimenti sui titoli che auspichiamo si possano ulteriormente ridurre” porteranno, poi, il debito al “130,4% nel 2022”.

Bonus di 80 euro non sarà eliminato. Priorità ridurre la tassa su lavoro dipendente

Per quanto riguarda gli 80 euro: “Il bonus non sarà eliminato: è comunque intenzione del governo avviare una più generale riforma dell’Irpef, ma non si può fare nei pochi giorni che ci separano dalla manovra. La gatta frettolosa fa gattini ciechi…”.  Per l’esecutivo “la priorità è la riduzione della tassazione sul lavoro dipendente. È una priorità indicata dal governo che non esaurisce uno sforzo più ampio”. Nei piani c’è quello di mettere “674 milioni per il credito di imposta al Sud”. “E’ una misura importante – ha aggiunto Gualtieri – che può insieme ad altre, come l’industria 4.0, essere un volano importante”. Mentre sono “una fake news” le voci che vedrebbero le famiglie diventare sostituti di imposta per le badanti che impiegano.

Il piano europeo per mobilitare 1.000 miliardi di investimenti con lo European green

“Nel triennio saranno appostate in bilancio risorse aggiuntive per investimenti pubblici e privati per 15 miliardi “, ha proseguito Gualtieri. Che in mattinata aveva spiegato che il tutto avverrà “con una forte interfaccia europea ed è importante quanto richiamato dal Commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni con l’impegno a un piano europeo per la mobilitazione di investimenti per 1.000 miliardi con lo European green new deal. “Anche la revisione del Patto di stabilità e crescita europeo deve offrire un quadro più favorevole agli investimenti che si collocano in questo progetto europeo”.

Sul fronte interno l’altro obiettivo è rilanciare i consumi: “Il principale punto di debolezza dell’economia italiana ma anche di quella europea è la debolezza della domanda interna ed è da qui che dobbiamo agire”. Ci sono comunque – secondo il ministro – “segnali incoraggianti dal mercato del lavoro e tuttavia il tasso di disoccupazione è su livelli medi troppo elevati” così come il tasso della disoccupazione giovanile. Come rileva l’Ansa Gualtieri ha detto che “non intendiamo tassare il contante”. Fisco, avvio revisione Irpef e riordino agevolazioni “È fake news”, ha detto a proposito della possibilità di rendere più “costoso” i pagamenti in denaro rispetto a quelli con pagamenti elettronici.

In materia di fisco, ha detto il ministro, “si avvierà una efficace revisione della spesa e di riordino delle agevolazioni fiscali e un cantiere – per il quale conto particolarmente su un proficuo e intenso rapporto con questa commissione (quella di Bilancio delle Camere ndr) – più in generale di revisione delle forme fiscali a partire dall’Irpef”. “Il fisco va modulato per avvantaggiare i redditi medio bassi”, ha chiarito Gualtieri sottolineando poi che la “flat tax è incompatibile con welfare pubblico universale”. In chiave di lotta all’evasione fiscale, arrivano nuove schiarite dal fronte europeo. “Stiamo lavorando in Europa – dice – per il passaggio al regime definitivo dell’Iva che eliminerebbe le opportunità delle frodi carosello, possibili anche per effetto dell’asimmetria del regime europeo Iva”, ha detto.

di Sandro Carli

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: