fbpx

Giungano (SA): la festa del rinomato fico bianco del Cilento edizione 2019, melodia e arte culinaria

Giungano (SA): la festa del rinomato fico bianco del Cilento edizione 2019, melodia e arte culinaria

K metro 0 – Salerno – Si è conclusa a Giungano, piccolo Comune dell’area cilentana, incluso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, situato poco sopra il torrente Solofrone, che scorre verso Agropoli, l’evento gastronomico più atteso dell’estate: la festa del fico bianco 2019, quest’anno arrivata alla quinta edizione. La festa del fico

K metro 0 – Salerno – Si è conclusa a Giungano, piccolo Comune dell’area cilentana, incluso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, situato poco sopra il torrente Solofrone, che scorre verso Agropoli, l’evento gastronomico più atteso dell’estate: la festa del fico bianco 2019, quest’anno arrivata alla quinta edizione.

La festa del fico bianco 2019, organizzata dalla Pro Loco di Giungano, ha proposto quest’anno in uno spazio molto più vasto del solito, tante iniziative culturali e concerti che hanno fatto da contorno alla manifestazione in cui vengono presentate e fatte degustare specialità culinarie, il cui ingrediente principe è il fico. I numerosi ospiti intervenuti hanno potuto assaggiare svariate specialità, come la salsiccia cilentana con crema di fichi, le bruschette dolci con ricotta dolce, miele e fichi, ma anche gli gnocchi bianchi con i fichi, l’insalata con speck, ricotta, pepe nero, finocchietto selvatico e fichi e non poteva mancare la  pizza ai fichi: quella tradizionale con ricotta, speck e fichi e la più nuova con pomodorini rossi e gialli e i fichi messi al termine della cottura. La Denominazione geografica protetta “Fico bianco del Cilento” è riferita al prodotto essiccato della cultivar “Dottato”, pregiata varietà di fico diffusa in tutto il Mezzogiorno. Il “Bianco del Cilento” DOP è un prodotto con caratteristiche uniche e di assoluto pregio, apprezzate anche all’estero, deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia dei frutti essiccati, che diventa marroncino per i frutti che hanno subito un processo di cottura in forno; la polpa è di consistenza pastosa e con un gusto molto dolce. Tali caratteristiche, considerate di eccellenza per la categoria commerciale dei fichi essiccati, sono appunto i tratti distintivi che qualificano il “Bianco del Cilento” DOP sui mercati.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: