fbpx

Europa. Da nord a sud clima impazzito, temperature fino ai 40 gradi a causa di una corrente sahariana

Europa. Da nord a sud clima impazzito, temperature fino ai 40 gradi a causa di una corrente sahariana

K metro 0 – Bruxelles – Questa settimana, secondo quanto riporta il Guardian, l’Europa sarà attraversata da un’ondata di caldo senza precedenti, con le temperature che secondo i meteorologi raggiungeranno o addirittura supereranno i 40 gradi, dalla Spagna alla Svizzera, dalla Francia alla Germania. La causa: una corrente di aria calda proveniente dal Sahara. Oltre

K metro 0 – Bruxelles – Questa settimana, secondo quanto riporta il Guardian, l’Europa sarà attraversata da un’ondata di caldo senza precedenti, con le temperature che secondo i meteorologi raggiungeranno o addirittura supereranno i 40 gradi, dalla Spagna alla Svizzera, dalla Francia alla Germania. La causa: una corrente di aria calda proveniente dal Sahara.

Oltre a temperature percepite che arriveranno fino a 47 gradi, a causa dell’umidità, in diverse regioni il rischio è ancora una volta quello di incendi nelle foreste, oltre che di un aumento dei tassi di mortalità. Nemmeno la Scandinavia sarà risparmiata, con parti della Danimarca meridionale e della Svezia che prevedono di raggiungere i 30 gradi.

L’ondata avrà quindi caratteristiche eccezionali per alcuni paesi: infatti, se è vero che in Spagna temperature di 40° o superiori possono tranquillamente raggiungersi alla fine del mese di giugno, non può dirsi la stessa cosa per la Francia e soprattutto l’Inghilterra meridionale. Tutti i record precedenti erano stati battuti nella caldissima estate del 2003 quando la temperatura di Parigi toccò i 39°C e quella di Londra sfiorò i 37°C ma il caldo estremo si verificò tra luglio e agosto, non a giugno.

“Le ultime previsioni lasciano poco spazio al dubbio: ci stiamo dirigendo verso un nuovo record”, ha detto Guillaume Woznica, un metereologo francese, notando le vette dei 45 gradi centigradi, dovute ad una corrente d’aria proveniente dal Sahara.  Nel 2003, 21 giugno, la temperatura più elevata registrata in Francia era stata di 41,5 ° C. Il cambiamento climatico sta provocando delle trasformazioni radicali, e ce lo dicono i 45 gradi di giugno: molte sono le misure prese dai paesi europei per contrastare i possibili danni di questa temperatura impazzita, addirittura quest’anno in Francia gli esami di maturità sono stati interrotti a causa del picco di calore insopportabile e dannoso per la salute umana.

Clima sahariano anche in Germania. Ieri la temperatura di 39 gradi registrate nel Brandeburgo. La temperatura elevatissima impone misure straordinarie: anche sulle autostrade tedesche, icona della libertà di accelerazione, arriva un limite di velocità, imposto dalla possibilità che il calore produca crepe sul manto stradale. L’allarme è anche per la natura berlinese: esperti del giardino zoologico hanno un piano contro il caldo eccessivo che prevede docce fresche per gli elefanti, gelati con dentro larve per i piccoli mammiferi. Per una innaffiatura extra dei giardini è stato stanziato un milione di euro.

Di Tosca Di Caccamo

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: