fbpx

Giustizia. Il complesso intervento del Presidente Mattarella al Csm. Lo “scandalo è sconcertante e inaccettabile”, ma “oggi si volta pagina”

Giustizia. Il complesso intervento del Presidente Mattarella al Csm. Lo “scandalo è sconcertante e inaccettabile”, ma “oggi si volta pagina”

K metro 0/Jobsnews – Roma Lo scandalo che ha investito il Csm e alcune procure non solo è “sconcertante” ma è “inaccettabile”, perché lede “la credibilità e la fiducia” dell’intera magistratura e non si può giustificare con un superficiale ‘così fan tutti’. Ora bisogna “voltare pagina”, anche procedendo ad alcune riforme. Sergio Mattarella interviene dopo giorni di

K metro 0/Jobsnews – Roma Lo scandalo che ha investito il Csm e alcune procure non solo è “sconcertante” ma è “inaccettabile”, perché lede “la credibilità e la fiducia” dell’intera magistratura e non si può giustificare con un superficiale ‘così fan tutti’. Ora bisogna “voltare pagina”, anche procedendo ad alcune riforme. Sergio Mattarella interviene dopo giorni di silenzio sulla vicenda che ha terremotato l’organo di autogoverno della magistratura e striglia chi si macchia di “manovre nascoste” infangando il terzo pilastro dello Stato. Salva però la parte sana dell’istituzione e indica la nuova strada: rispetto della Costituzione, della legge e dei cittadini e nuove riforme. È stato un momento di grande ripartenza” ha commentato il vicepresidente del Csm David Ermini, che ha parlato di una “ferita” che non ha però colpito le “fondamenta” del parlamentino delle toghe.

Ma la scena oggi è stata tutta di Mattarella, che nella sua veste di presidente del Consiglio superiore della magistratura, ha presieduto il plenum straordinario durante il quale si sono sostituiti due membri che si sono dimessi dopo lo scandalo e si è avviato l’iter per l’elezione di altri due. Una scelta, quella di non sciogliere immediatamente il Csm, dovuta alla volontà di lasciare il tempo di varare quelle riforme di elezione del Consiglio che tutti indicano come necessarie. Il Capo dello Stato non nasconde la sua “grande preoccupazione” e non usa mezzi termini: “Quel che è emerso, nel corso di un’inchiesta giudiziaria, ha disvelato un quadro sconcertante e inaccettabile”. E non è solo un giudizio sui singoli casi, perché “quanto avvenuto ha prodotto conseguenze gravemente negative per il prestigio e per l’autorevolezza non soltanto di questo Consiglio ma anche per il prestigio e l’autorevolezza dell’intero Ordine Giudiziario”. Un’onda che travalica i singoli e rischia di colpire “la credibilità e la capacità di riscuotere fiducia” dell’intero sistema della giustizia, che è invece “indispensabile” sia al sistema costituzionale che “alla vita della Repubblica”.

Mattarella usa toni pesanti per descrivere quel che le intercettazioni hanno svelato: si è trattato di un “coacervo di manovre nascoste, di tentativi di screditare altri magistrati, di millantata influenza, di pretesa di orientare inchieste e condizionare gli eventi, di convinzione di poter manovrare il CSM, di indebita partecipazione di esponenti di un diverso potere dello Stato”. Tutte azioni che sono state portate avanti dai magistrati e dai parlamentari coinvolti “in totale contrapposizione con i doveri basilari dell’Ordine Giudiziario e con quel che i cittadini si attendono dalla Magistratura”. Qualcosa però si è salvato e da quello bisogna ripartire, evitando d’ora in poi di ricadere negli errori del passato. Il Presidente ha ringraziato il vicepresidente Ermini, il Comitato di Presidenza e i Consiglieri presenti “per la risposta pronta e chiara che hanno fornito, con determinazione, non appena si è presa conoscenza della gravità degli eventi. La reazione del Consiglio ha rappresentato il primo passo per il recupero della autorevolezza e della credibilità cui ho fatto cenno e che occorre sapere restituire alla Magistratura italiana”.

Non si può dunque buttare il proverbiale bambino con l’acqua sporca perché le toghe hanno “grandi meriti” e hanno vissuto “pesanti sacrifici” che non devono venire offuscati. Basti ricordare che è stata proprio un’azione della magistratura a disvelare le trame di questi giorni. Ma una volta stigmatizzati gli episodi del recente passato, si deve guardare avanti. “Oggi si volta pagina nella vita del CSM” assicura Mattarella con parole che appaiono un’ammonizione ai componenti riuniti a palazzo dei Marescialli, già più volte richiamati a evitare che la dialettica correntizia degenerasse. Sarà un percorso da imboccare sapendo che richiederà “difficoltà e fatica di impegno”. Ma bisogna dimostrare “la capacità di reagire con fermezza contro ogni forma di degenerazione”. L’Italia intera guarderà alle prossime mosse del Csm “con grande attenzione critica e forse con qualche pregiudiziale diffidenza. Non può sorprendere che sia così e occorre essere ancor più consapevoli, quindi, dell’esigenza di assoluta trasparenza, e di rispetto rigoroso delle regole stabilite, nelle procedure e nelle deliberazioni”.

La posta in gioco infatti è alta. “Occorre far comprendere che la Magistratura italiana – e il suo organo di governo autonomo, previsto dalla Costituzione – hanno al proprio interno gli anticorpi necessari e sono in grado di assicurare, nelle proprie scelte, rigore e piena linearità” ha messo in guardia il Capo dello Stato. Mattarella ricorda alcuni dei valori che la Costituzione mette alla base dell’esercizio di ogni carica pubblica: “disciplina e onore” e dunque “autentico disinteresse personale o di gruppo; e nel rispetto della deontologia professionale”. Per la giustizia, poi, la Costituzione prevede anche “indipendenza e totale autonomia” quali principi basilari” ed “elementi irrinunziabili per la Repubblica”. Si dovrà seguire dunque un doppio registro di rispetto sia di comportamenti corretti che di rispetto della Costituzione, non solo rispettare la norma ma anche evitare atteggiamenti che possano generare sfiducia. Ultimo strumento per voltare pagina potranno essere le riforme, che molti considerano “opportune e necessarie”, ma il Capo dello Stato non potrà essere motore di queste. “Ad altre istituzioni compete discutere ed elaborare eventuali riforme che attengono a composizione e formazione del CSM. Viene annunciata una stagione di riforme sui temi della giustizia e dell’ordinamento giudiziario in cui il Parlamento e il Governo saranno impegnati – fa notare Mattarella – Il Presidente della Repubblica potrà seguire – e seguirà con attenzione – questi percorsi ma la Costituzione non gli attribuisce il compito di formulare ipotesi o avanzare proposte”. Anche il Csm dovrà “provvedere ad adeguamenti delle proprie norme interne, di organizzazione e di funzionamento, per assicurare, con maggiore e piena efficacia, ritmi ordinati nel rispetto delle scadenze, regole puntuali e trasparenza delle proprie deliberazioni”. I capisaldi dettati da Mattarella sono chiari e precisi: “La giustizia è amministrata in nome del popolo italiano e in base alla Costituzione e alla legge” e questo riguarda “anche il Consiglio Superiore della Magistratura”, che lo deve considerare un “dovere inderogabile”.

 

di Pino Salerno

Condividi su:
Pino Salerno
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: