fbpx

Sicurezza e connettività delle ferrovie con il Regno Unito: il Consiglio adotta misure di emergenza per la Brexit

Sicurezza e connettività delle ferrovie con il Regno Unito: il Consiglio adotta misure di emergenza per la Brexit

K metro 0 – Bruxelles – L’UE intende garantire la continuità dei servizi ferroviari tra l’UE (Francia e Irlanda) e il Regno Unito nel caso in cui quest’ultimo esca dall’UE senza un accordo. Il Consiglio ha adottato ieri un regolamento su una proroga temporanea della validità di determinati certificati, autorizzazioni e licenze necessari per garantire

K metro 0 – Bruxelles – L’UE intende garantire la continuità dei servizi ferroviari tra l’UE (Francia e Irlanda) e il Regno Unito nel caso in cui quest’ultimo esca dall’UE senza un accordo. Il Consiglio ha adottato ieri un regolamento su una proroga temporanea della validità di determinati certificati, autorizzazioni e licenze necessari per garantire i servizi. L’obiettivo di tale proroga è consentire alle parti interessate di concludere gli accordi necessari e adottare eventuali altre misure al fine di evitare perturbazioni, tenendo conto dello status di paese terzo del Regno Unito.

Tali misure sono subordinate all’applicazione alla connettività ferroviaria transfrontaliera, da parte del Regno Unito, di standard, requisiti e procedure identici.

Il regolamento sarà applicabile a partire dal giorno successivo a quello in cui i trattati dell’UE cesseranno di applicarsi al Regno Unito, a meno che entro tale data non entri in vigore un accordo di recesso concluso con il Regno Unito. Esso cesserà di applicarsi dopo nove mesi.

Vista l’urgenza, il Consiglio ha adottato il regolamento mediante procedura scritta. Il Parlamento europeo ha votato il 13 marzo.

Si tratta dell’ultimo regolamento di emergenza connesso alla Brexit a essere adottato nel settore dei trasporti. Il 19 marzo il Consiglio “Affari generali” ha adottato altri cinque regolamenti connessi alla Brexit nel settore dei trasporti. Tutti questi atti giuridici saranno firmati dai rappresentanti del Consiglio e del Parlamento il 25 marzo e successivamente pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: