fbpx

Sea Watch 3, Corte europea dei diritti si è pronunciata sul ricorso Urgente. Macron, disponibilità al ricollocamento

Sea Watch 3, Corte europea dei diritti si è pronunciata sul ricorso Urgente. Macron, disponibilità al ricollocamento

K metro 0 – Roma – Il caso Sea Watch 3 è finito all’attenzione della Corte europea dei diritti dell’uomo che si è pronunciata sul ricorso urgente della Ong: “Assicurare cure mediche, cibo e acqua”. La Corte, tuttavia, non accoglie la richiesta dei ricorrenti di essere sbarcati. “Per quanto riguarda i 15 minori non accompagnati, si richiede al governo di

K metro 0 – Roma – Il caso Sea Watch 3 è finito all’attenzione della Corte europea dei diritti dell’uomo che si è pronunciata sul ricorso urgente della Ong: “Assicurare cure mediche, cibo e acqua”. La Corte, tuttavia, non accoglie la richiesta dei ricorrenti di essere sbarcati. “Per quanto riguarda i 15 minori non accompagnati, si richiede al governo di fornire adeguata assistenza legale “, continuano i giudici di Strasburgo. La Corte chiede anche di essere regolarmente informata “della situazione dei richiedenti; la misura è in vigore sino a nuovo ordine”. Rimane nel frattempo il braccio di ferro tra Roma e Amsterdam.

Del caso hanno parlato anche il Presidente francese Macron e il premier Conte, a Cipro per il vertice “Med 7”. Il presidente francese suggerisce di applicare tre principi: “Sbarco nel porto più vicino, cioè l’Italia; smistamento, dal quale la Francia non si è mai sottratta, e il diritto, fare in modo cioè che le ong rispettino le regole”. E il presidente del Consiglio ha spiegato che in questo momento c’è la disponibilità al ricollocamento da parte di Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta.

Intanto, la nave è sempre più isolata. Poiché ora la capitaneria di porto ha interdetto lo specchio d’acqua intorno all’imbarcazione della Ong tedesca battente, bandiera olandese. Questo per evitare che si apra un’altra ‘crepa’ intorno al natante, come è successo domenica con un blitz di tre parlamentari. Ma una delegazione del Pd con Maurizio Martina e Matteo Orfini è comunque riuscita, dopo accordi con il prefetto, a salire a bordo. E ora i dirigenti dem sono indagati: gli viene contestata, spiegano, la “violazione di un dispositivo di polizia”. La Prefettura di Siracusa ha negato di aver autorizzato i parlamentari, presenti in città, a salire a bordo della Sea Watch, spiegando che non ne avrebbe avuto nemmeno il potere, “tanto più, considerando il provvedimento di interdizione dello specchio di mare circostante, adottato dalla Capitaneria di porto”. In una nota la Prefettura ha sottolineato che, in “una riunione tenutasi nella giornata di oggi, i parlamentari sono stati informati del divieto e delle eventuali conseguenze di legge per la sua violazione”.

Ma i parlamentari ritengono che ad aver violato la legge sia stato il governo italiano: “Quanto sta avvenendo è illegale, presenteremo un esposto in procura perché pensiamo che la permanenza sulla nave sia fuori da ogni norma”, fa sapere Matteo Orfini. “Basta guardare negli occhi quelle persone per capire che è disumano quello che stanno facendo. Fateli sbarcare, fateli sbarcare, fateli sbarcare”, tuona Martina. Su tutti vigila, silente, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che segue da vicino la situazione e auspica una soluzione. Anche la Sea Watch si difende sostenendo che la Tunisia, interpellata come possibile porto sicuro, non ha mai risposto alla richiesta. Sotto una pioggia incessante, poi, al grido di ‘fateli scendere’ centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione ‘Non siamo pesci’, convocata da Radicali Italiani e A Buon diritto. Rientrando da Panama, Papa Francesco torna ad appellarsi ai leader europei, perché diano un contributo concreto per i Paesi africani, da cui in troppi sono costretti a fuggire: “I migranti o vengono per fame o vengono per guerra – dice -: bisogna investire dove c’è la fame”. Al momento, però, intorno alla Sea Watch c’è un grande silenzio che nessuno sembra voler rompere

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: